Rotary Club Quartu Sant'Elena
  • Home
  • Il Club
  • Consiglio Direttivo
  • Commissioni
  • Contatti
Rotary Club Quartu Sant'Elena
  • Home
  • Il Club
  • Consiglio Direttivo
  • Commissioni
  • Contatti

Il Club

by Admin 21/05/2015

Il Rotary Club di Quartu Sant’Elena è stato costituito il 14 Maggio 1985 grazie al club padrino Cagliari Est , presieduto da Renato Perezzani, ed al particolare impegno profuso dal delegato del Club Raffaele Isola, da Livio Zedda e da Andrea Giua, i quali, dopo approfondita ricerca, individuarono 21 potenziali rotariani tra gli imprenditori, professionisti e dirigenti, operanti o residenti nell’area quartese.

Oggi, dopo quasi 23 anni, 4 dei soci fondatori sono ancora soci attivi del Club. Livio Zedda, proveniente, su delega, da Cagliari Est, uomo di grande saggezza e umanità, nonchè di grande cultura rotariana fu eletto primo presidente del Club. Il nostro Club maturò rapidamente, sia nell’affiatamento tra i soci, sia nell’approfondimento delle regole rotariane, grazie ai tre amici di Cagliari Est appena ricordati, ma senza dimenticare il grande maestro di Rotary Enrico Marcialis, futuro Governatore del Distretto 2080, che tenne per i neofiti numerose e preziose lezioni sul Rotary ancor prima della costituzione del Club.

Il Club si mise in evidenza da subito, forse per l’età media dei soci abbastanza giovanile ( circa 48 anni), ma sicuramente per l’entusiasmo nel realizzare le numerose attività di servizio rotariane rivolte sia alla città di Quartu S.Elena, coinvolgendo le scuole cittadine e altre organizzazioni di servizio presenti nel territorio. Naturalmente si lavorò da subito anche a livello distrettuale: progetti di pubblico interesse culturale, ambientale, sociale da soli o spesso in Interclub con i club cagliaritani. Vale la pena ricordare il 1° premio concorso distrettuale“ Rotary e Comunicazione “ con l’ideazione di un poster; le raccolta fondi per attività locali e internazionali sensibilizzando la comunità sui motivi del nostro impegno. Un servizio svolto per la città rimarrà come traccia indelebile dell’attività del nostro Club: la ideazione, progettazione, la direzione dei lavori per la realizzazione di una struttura da destinarsi a “ Ufficio Informazioni Turistiche “ al Margine Rosso. Il progetto donato all’Amministrazione comunale di Quartu nel 1996 fu accolto con entusiasmo dalla stessa, tanto che ne finanziò la realizzazione assegnando ad un nostro socio ingegnere la direzione dei lavori, a titolo naturalmente gratuito. Da 12 anni la struttura funziona egregiamente nel dare un servizio di livello all’economia turistica locale. In occasione del centenario del nostro fondatore Paul Harris, la piazzetta antistante l’Ufficio Informazione Turistiche è stata dedicata da Comune proprio a Paul Harris.

Anche questa opera, come tante nel corso di quasi 23 anni di attività rotariana, ha visto la compartecipazione dell’ Inner Wheel e del Rotaract di Quartu Sant’Elena. Anche la nascita di questi due sodalizi vede il nostro Club impegnato in prima persona come Club padrino: il 3 Marzo 1987 nasce, promosso dal nostro Club, il Rotaract Club di Quartu Sant’Elena Margine Rosso, nel 1992, nasce l’Inner Wheel di Quartu Sant’Elena e, infine, nel 2016, nasce l’Interact Quartu Sant’Elena Margine Rosso.

Share
FacebookTwitterLinkedinEmail

In breve

In breve

Rotary Club Quartu Sant'Elena

Il Rotary Club Quartu Sant'Elena viene costituito il 14 maggio 1985 e da 35 anni porta avanti, con passione e spirito rotariano, progetti di servizio in tutto il territorio della Città Metropolitana di Cagliari. Resta aggiornato sui nostri progetti e sulle nostre attività attraverso il presente sito ed i canali social.

Calendario Appuntamenti

02/03/2021
  • Interclub

    02/03/2021  20:00 - 21:30

    Dettagli

Seguici su Facebook

Facebook
  • Facebook
  • Email

Rotary Club Quartu Sant'Elena


Vai all'inizio